Guardiamo al futuro

Fonderia è sinonimo di sostenibilità e di economia circolare, soprattutto se si parla di alluminio.

Negli ultimi 20 anni le politiche di sviluppo del comparto fonderia si sono sempre più rivolte alla sostenibilità e alle tematiche ambientali. Questo ha permesso di ottenere grandi risultati in termini di abbattimento dell’impatto ambientale, Carbon Footprint, riduzione della produzione di rifiuti e recupero e reimmissione dei materiali nel ciclo produttivo.

Grazie a incentivi, regolamentazioni e investimenti aziendali, negli ultimi anni è stato possibile ridurre di oltre il 70% i rifiuti non riciclabili e di diminuire del 65% le polveri emesse nell’ambiente. Un sistema virtuoso che vede le fonderie protagoniste nel ridurre, riusare e riciclare i materiali coinvolti nei processi produttivi.

Sviluppo sostenibile significa salvaguardare l’ambiente e mettere in atto tutte le misure per un corretto utilizzo delle risorse durante ogni ciclo produttivo.

Drag a button, link, or anything else into the icon box to place it below the text. Lorem ipsum dolor sit amet elit.

Alluminio Sostenibile

Tra i diversi materiali metallici, l’alluminio è di certo il miglior rappresentante dell’economia circolare. È riconosciuto e classificato come “materiale permanente”, ovvero un materiale a disponibilità illimitata che non si consuma e che può essere usato e riusato all’infinito, conservando tutte le sue caratteristiche e qualità senza subire variazioni.
Inoltre, grazie al peso ridotto e al punto di fusione più basso rispetto ai metalli ferrosi, richiede minori quantità di energia nei processi di trasformazione.

Sostenibilità e sicurezza aziendale

Sostenibilità significa anche benessere e sicurezza per i lavoratori.

Il comparto fonderia, da sempre debole sotto l’aspetto della prevenzione, ha svolto negli ultimi 15 anni un grande compito volto al miglioramento delle condizioni lavorative, riducendo di oltre il 40% l’incidenza degli infortuni ogni mille operatori.

Anche noi di Fonderia Persicetana abbiamo adottato pratiche e procedure di sostenibilità aziendale, sia per ridurre l’impatto ambientale, sia per aumentare la sicurezza all’interno dei nostri luoghi di lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere l’azzeramento degli infortuni sul lavoro e, per fare questo, abbiamo implementato i momenti di formazione per gli operatori e aumentato le attività di monitoraggio dei comportamenti scorretti e degli Near Miss.

Il nostro approccio sostenibile

Negli ultimi 5 anni abbiamo messo in atto soluzioni tecniche e tecnologie per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e sicurezza aziendale:
Abbiamo adeguato gli impianti del trattamento delle sabbie per ridurre al minimo gli scarti di materiale inerte: ad oggi riusciamo a riciclare il 95% delle sabbie con un ricorso minimo alla sabbia vergine, riducendo così le necessità di smaltimento.
Abbiamo dotato gli stabilimenti di impianti di aspirazione di ultima generazione, con lo scopo di mantenere sempre attivo il ricircolo dell’aria e di ridurre l'emissione di polveri, nel rispetto dell’ambiente e degli addetti ai lavori.
I nostri impianti fusori sono moderni, tecnologicamente avanzati e controllati da remoto: in questo modo possiamo evitare inutili sprechi durante il processo di fusione e avere tutto sotto controllo in ogni momento.
Abbiamo sostituito i tetti degli stabilimenti più vecchi e installato impianti fotovoltaici per ottenere una produzione di picco pari a 90 kw e risparmiare ogni anno circa 70 tonnellate di CO2 emessa nell’ambiente.
95%
Sabbie riciclate
90 kw
Energia da Impianti fotovoltaici
70 t/anno
risparmio CO2 
Vuoi maggiori informazioni su servizi, realizzazioni e progetti?
© 2024 -  Fonderia Persicetana srl
earth