Una storia di passione e crescita

Operiamo da oltre 50 anni nel settore delle fusioni di alluminio in leghe leggere in terra e sabbia resina.La nostra storia si fonda nel cuore dell'industria di precisione italiana, un territorio ricco di tecnologia e passione che ci ha spinto a mettere al primo posto l'attenzione verso la qualità, la ricerca e sviluppo e la soddisfazione delle esigenze di ogni cliente.

Operiamo da oltre 50 anni nel settore delle fusioni di alluminio in leghe leggere in terra e in sabbia resina e siamo specializzati in lavorazioni tecnologicamente complesse che comprendono geometrie particolari, componenti di grandi dimensioni e prototipazioni.

I continui investimenti, uniti alla fiducia dei nostri clienti, ci hanno permesso di crescere sempre di più e di passare da attività artigianale a realtà industriale. Oggi Fonderia Persicetana conta più di 22 addetti, 5 forni fusori con capacità di 3.000 kg e 3 stabilimenti produttivi, per un totale di 2.500 mq coperti.

400
Tonnellate di alluminio fuso all'anno
15
Leghe diverse
150
Clienti nel mondo
< 1%
Non-conformità

Dal 1965

…scriviamo ogni giorno una pagina della nostra storia.

1965

Nasce la società "Fonderia Persicetana Srl"

È il 1965 e Antonio Bertocchi, esperto fonditore e capo fonderia già da molti anni, decide di creare la propria azienda, aprendo quella che oggi è la nostra fonderia.
1978

Primo impianto di formatura in terra

Per aumentare la produzione e garantire al contempo un livello elevato e costante nella qualità delle fusioni, viene installato il primo impianto di formatura in terra. Il primo passo di una crescita che continuerà negli anni successivi.
1979

Realizzazione animisteria interna

Le richieste aumentano e la fonderia si specializza nella creazione di componenti sempre più complessi, che richiedono l’uso di diverse anime. La decisione di realizzare un’animisteria interna all’azienda permette di migliorare il servizio al cliente e di potenziare la capacità produttiva.
1980

Impianto di formatura in Sabbia Resina

Gli investimenti continuano e, ad affiancare la linea in terra verde, entra la formatura in sabbia resina. Negli anni diventerà parte fondamentale della produzione, superando di gran lunga la terra in termini di componenti realizzati.
1984

Prima fusione di grandi dimensioni: oltre i 500 kg

L’alluminio non frena la sua corsa e i progettisti si spingono sempre più in alto, pensando a fusioni più grandi e complesse. Accettiamo la sfida realizzando la nostra prima fusione di grandi dimensioni: un basamento di oltre 500 kg di peso.
1992

Primo cliente estero

Nel 1992 si aprono per noi le porte dei mercati esteri. Con un po’ di fortuna e buone referenze ci facciamo strada in Europa, oggi mercato consolidato e fonte di grandi opportunità.
2000

Acquisto secondo stabile di produzione

Gli spazi non bastano più, quindi la fonderia si allarga acquistando lo stabile adiacente dove vengono spostati e ingranditi alcuni reparti, aumentando l’area produttiva di 1300 metri quadrati.
2010

Certificazione Iso 9001

La crescita non si arresta e, da realtà artigianale, la fonderia inizia a diventare una piccola industria. Da qui nasce la necessità e la decisione di strutturarci e acquisire la certificazione di qualità ISO 9001.
2014

Acquisto macchina radioscopica e qualifica per test liquidi penetranti e radiografici

Per migliorare la qualità tecnica e garantire standard di altissimo livello, acquistiamo una macchina per la radioscopia digitale. Ci dotiamo inoltre della qualifica per eseguire accurati test radiografici e con liquidi penetranti, che consentono di rilevare eventuali difetti o discontinuità dei getti.

2017

Impianto di rigenerazione sabbie

Per migliorare le performance, ridurre l’impatto ambientale e favorire i processi di economia circolare, installiamo un sistema di rigenerazione sabbie più grande e completamente automatizzato, che ci permette di riciclare fino al 95% del materiale impiegato.
2022

Impianto fotovoltaico

Il nostro impegno verso le tematiche ambientali continua e ci dotiamo di un impianto fotovoltaico in grado di ridurre il nostro impatto energetico e le emissioni di CO2.
Vuoi maggiori informazioni su servizi, realizzazioni e progetti?
© 2024 -  Fonderia Persicetana srl